headerphoto

La Montagnola

Montagnola

Nel 1983 "la Montagnola " nasce come prima pizzeria a Forza D'Agrò, sotto la direzione di Santo Curcuruto e della sua famiglia; sotto la sua guida, il locale raggiunge un ottimo successo, acquisendo una certa popolarità anche come ristorante con cucina tipica siciliana. Nel 2001 il locale è stato chiuso, fino all’agosto del 2007, quando la figlia dell’allora titolare ha deciso di riaprire mantenendo le caratteristiche che lo contraddistinguevano, cioè l'ottima pizza con forno a legna e la cucina tipica siciliana, con l'aggiunta di specialità marinare e, su prenotazione, menù particolari a base di carne. La posizione tranquilla, lontana dal passaggio di auto, e la vicinanza con il castello di origine normanna, raggiungibile dopo una scalinata che parte proprio da piazza sant'Antonio, dove ha sede il locale, rende il ristorante pizzeria La Montagnola un'ottima scelta nell'ambito della ristorazione a Forza d'Agrò, oltre naturalmente alla cucina saporita e mai banale, alla pizza eccellente come da tradizione e al calore quasi familiare con il quale il cliente è trattato dal personale.

Montagnola

Nel periodo compreso tra la fine di febbraio e la metà di aprile, Santo si dedica alla raccolta di asparagi selvatici nelle campagne che circondano il paese di Forza d'Agrò; il risultato è l'impiego di queste saporite verdure nel risotto agli asparagi e gamberetti, che ormai è diventato in qualche modo uno dei cavalli di battaglia della cucina di Carmela, moglie di Santo e madre di Simona, attuale proprietaria. Naturalmente tutti i piatti sono cucinati con ingredienti di prima qualità, dal pesce alle verdure, dai maccheroni caserecci fatti a mano all'olio d'oliva delle nostre campagne che condisce le varie pietanze.

Montagnola

Inoltre da quest'anno il ristorante pizzeria la montagnola fornisce un ottimo servizio per tutti quelli che sono intolleranti al glutine (celiaci), con la possibilità di avere la pizza senza glutine, prenotandola entro le 17.30, e il menù completo sia di pesce che di carne con annessi primi piatti senza glutine. Simona e il suo staff vi aspettano al ristorante pizzeria la montagnola per trascorrere e festeggiare insieme a loro ogni vostra ricorrenza.


Info su

Piazza Sant' Antonio
Forza D'Agrò
0942/721017
3402461893

Chiuso i giovedi' invernali
Chiamare per prenotazioni

Risotto asparagi e gamberetti

Risotto asparagi e gamberetti

Ingredienti

  • 400g riso
  • 200g gamberetti sgusciati
  • 100g parmiggiano reggiano grattugiato
  • 50g burro
  • 200g asparagi selvatici
  • 1 cipollina
  • vino bianco secco
  • brodo vegetale
  • olio extravergine d'oliva
  • sale

Preparazione

Far scaldare lentamente circa un litro di brodo vegetale. Tagliare gli asparagi e conservarli a parte. Soffriggere nell'olio la cipollina affettata sottile, unire gli asparagi e far rosolare a fiamma media aggiungendo poca acqua affinchè la cipolla non imbiondisca; versare poi tutto il riso, salare e mescolare con un cucchiaio di legno, in modo da tostare i chicchi per 3-4 minuti. A questo punto unire i gamberetti, bagnare con mezzo bicchiere di vino, farlo evaporatre rapidamente ed iniziare a unire il brodo, sempre mescolando. Dopo circa 18-19 minuti spegnere il fuoco, aggiustare il sale, mantecare il risotto con burro e parmiggiano, poi servire

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e le nostre pagine web. Per maggiori informazioni clicca QUI.

Accetto