L'Abbazia
Alla scoperta dei sapori perduti, sapori forti e delicati, di una cucina nobile e semplice.
Molti reputano la cucina siciliana un fenomeno derivato, come una imitazione sterile di gusti e sapori nati e sviluppati altrove. Ricca di aromi, di contrasti e fantasia, la cucina siciliana è, fra quelle regionali, sicuramente una delle più varie ed estrose. Noi dell'Abbazia, anche se cerchiamo di riportare gli ingredienti originari di ogni pientanza, è chiaro che comprendiamo bene la difficoltà di accettare sapori non più consueti, formaggi dal gusto troppo forte o piatti che esigono tempi eccessivi di preparazione.
La cucina si regge su alcune regole, ma è soggetta anceh ad una naturale evoluzione. Non si può negare a chi vive tra i fornelli il piacere "di inventare", di azzardare accostamenti mai provati, di ritoccare una pietanza secondo un proprio criterio.
I nostri clienti potranno apprezzare una deliziosa pizza cotta in forno a legna, scegliendo tra una varietà di accostamenti resi ancora più stuzzicanti dai nomi delle vie e delle contrade che portano. Il tutto è rigorosamente seguito e curato da Nino Gentile che consiglierà il vino siciliano giusto da accostare alle Vostre scelte.