headerphoto

Rocca Scala Monte Recavallo

Monte Recavallo Percorrere la via SS. Annunziata fino ad arrivare alla piazza S. Antonio, alla fine del borgo. Proseguire per la discesa, scendere per i 24 scalini.
Continuare dritti tenendosi sulla sinistra. Arrivati sulla strada asfaltata, proseguire dritti fino all’indicazione: Sentiero Rocca Scala Monte Recavallo.
Dopo 100 metri osservare 3 croci* sulle pietre. Continuare sul sentiero ben visibile fino al crinale detto “Rocca Scala”. Scendere dall’altro lato fino a una strada sterrata (da questo punto è possibile ritornare a Forza d’Agrò 2,00 km, girando a sinistra). Monte Recavallo Seguire lo sterrato per 300 metri circa e girando a destra sotto 2 piccoli mandorli, troverete l'antico sentiero che sale fino alle rovine di una casa. Proseguire sul sentiero lasciando a sinistra lo sterrato. Poco dopo vedrete a sinistra le rovine di un antico palmento e proseguire fino allo sterrato percorrendolo per pochi metri. Continuare sull’antico sentiero a destra. Il percorso diventa un po’ più ripido. Salendo tra muretti di pietra, troverete un cancello (dopo essere passati, lasciatelo come l’avete trovato, grazie) da dove si vede una casetta che nasconde un antico palmento. Girare a sinistra, proseguire sulla strada sterrata e costeggiare il fil di ferro. Siete quasi arrivati, vi aspetta un grandioso panorama a 360°. Monte Recavallo Guardando in senso orario, partendo da Forza d’Agrò (Fondaco Parrino), L’Etna, Roccafiorita, La Rocca di Novara di Sicilia, Limina, Casalvecchio, Savoca; Monte Scuderi,Fiumara d’Agrò, Costa Calabra, S. Alessio. Ritorno alternativo Tornare indietro fino all’ultimo palmento. Seguire a sinistra lo sterrato fino all’incrocio. Girare a deastra verso gli olivi. Questa strada a tratti asfaltata vi porterà a Forza d’Agrò (4,5 km).

*In questo punto i contadini che lasciavano il paese per il lavoro nei campi rivolgevano lo sguardo verso la chiesa della SS. Trinità in segno di devozione e di ringraziamento. Al ritorno ringraziavano nuovamente per averli protetti durante il lavoro e il percorso.